Sanificare per ripartire
in sicurezza

Sanificazione per impianti di aereazione e condizionamento

Pulizia e sanificazione impianti aeraulici

Pi-GROUP S.r.l. mette a disposizione le tecnologie più moderne per analizzare lo stato delle condotte e fare in modo che gli impianti siano sempre puliti ed efficienti, secondo le normative di legge.

Il nuovo coronavirus Covid-19, come specificato dal Journal of Hospital Infection, può depositarsi e sopravvivere sulle superfici degli oggetti a temperatura ambiente fino a 9 giorni. Ciò che non viene preso in considerazione è che sono incluse anche le pareti delle condotte d’aria degli impianti di climatizzazione, che favoriscono l’esposizione al virus delle persone all’interno di edifici confinati, con finestre sigillate o comunque in assenza di ricircolo d’aria naturale.

Problematica

Da tempo numerose ricerche hanno confermato l’esistenza di relazioni tra la qualità dell’aria negli edifici e la salute delle persone che li occupano. Gli inquinanti che si rilevano, quali composti volatili organici, fibre minerali, microrganismi sotto forma di funghi e batteri, ossido di carbonio, ecc., sono di natura eterogenea e presenti in elevate concentrazioni per effetto delle continue attività che si svolgono. Essi sono causa di numerose affezioni e malattie, quali irritazioni alle mucose, raffreddori, influenza, allergie, che hanno ripercussioni notevoli sulla salute di milioni di persone e se inalati da persone suscettibili, possono indurre lo sviluppo della malattia, nei casi più gravi, con esito mortale. La “Sick Building Syndrome”, o “Sindrome da Edificio Malato”, si manifesta all’interno degli edifici nei quali una percentuale considerevole di occupanti (oltre il 20%) soffre di una serie di sintomi quali emicrania, eccessivo affaticamento, irritazione alle mucose, agli occhi, alla gola, ecc., che si alleviano o cessano quando essi si allontano dall’edificio.

Servizi di pulizia delle condotte aria

La pulizia delle condotte verrà attuata utilizzando sistemi tecnologicamente avanzati come robot dotati di telecamera a colori cavo guidati, apparecchiature spazzolanti, ugelli pulenti per mezzo di lame di aria, aerosolizzatori a caldo per l’immissione del sanificante. L’azione spazzolante e/o le lame di aria consentono di effettuare una pulizia delle condotte dell’aria, mentre l’azione del disinfettante aerosolizzato a caldo permette la sanificazione delle condotte consentendo un’igienizzazione dell’aria, al fine di prevenire l’insorgere di malattie alle vie respiratorie o anche semplicemente di consentire l’abbattimento dei cattivi odori.

Videoispezione e prelievo di campioni

Per l’ispezione si utilizzano dei robot cavo guidati dotati di quattro ruote motrici e di videocamere a colori sia anteriori che posteriori.

Il servizio di videoispezione consiste in: Ispezione, con Robot cavo guidato dotato di telecamera incorporata, di un tratto di condotto della lunghezza di 20/25 mt, nei punti più significativi dell’impianto opportunamente concordati, per videofilmare e registrare lo stato delle superfici interne delle condotte di climatizzazione.

Prelievo di campioni delle incrostazioni e/o polveri eventualmente presenti nella condotta e successiva analisi delle stesse in laboratorio certificato, per determinarne la composizione e verificare la presenza o meno di microrganismi, agenti patogeni e/o agenti inquinanti;

Al termine del check-up verrà consegnato al cliente il filmato su supporto digitale dell’ispezione e successivamente i risultati dell’analisi dei campioni prelevati oltre alla relazione finale redatta dal nostro Direttore Tecnico (ASCS – Air Systems Cleaning Specialist).

Pulizia delle condotte

Le tecniche di pulizia sono basate sull’utilizzo di aspiratori dotati di idoneo filtro e spazzole rotanti, montate su di un cavo flessibile comandato da un motore esterno o su Robot cavo guidato.

Messe in depressione le condotte per mezzo dell’aspiratore si procede con la pulizia mediante le spazzole. L’azione combinata dell’aspiratore e delle spazzole, permette la perfetta pulizia di tutto il sistema canalizzato. L’intervento viene eseguito su tratti successivi di tubazione della lunghezza di 20/25 mt. L’esecuzione del lavoro è controllata, prima, durante e dopo da una telecamera montata su apposito Robot cavo guidato in grado di ispezionare l’interno delle condotte e contemporaneamente registrare tutto lo svolgersi dell’attività. La pulizia è eseguita su canali di mandata, di ripresa e nelle diramazioni verso i diversi locali, comprese le griglie di aerazione.

Bonifica e rivestimento – coating:

Dopo aver effettuato la pulizia dei condotti, prima della chiusura delle aperture praticate per la pulizia, si introduce nelle condotte il Robot Pulitore che, opportunamente attrezzato di appositi spruzzatori, collegati per mezzo di un cavo ad una pompa “airless”, permette di spruzzare all’interno di esse, prodotti idonei ad ottenere la bonifica ed il rivestimento interno delle condotte. Tale operazione avviene utilizzando prodotti disinfettanti specifici omologati dal Ministero della Sanità. Questi vengono aerosolizzati all’interno tramite l’uso di speciali macchinari. In base ai metri cubi da disinfettare, operando un corretto calcolo dei tempi di immissione e dei tempi di contatto, si garantisce la sanificazione totale del sistema di condizionamento.

La pulizia e sanificazione delle condotte aerauliche costituiscono requisiti irrinunciabili per la tutela della salute delle persone che occupano gli ambienti climatizzati.

Apparecchi con una potenza inferiore a 10 kw

Mono/multi split (unità interna e unità sterna)

La manutenzione del condizionatore è un’operazione tanto importante quanto necessaria per migliorarne l’efficienza energetica e per non rischiare di riempire i nostri ambienti con aria insalubre.

Elenco operazioni come da SANIFICAZIONE decreto legge n.81 di aprile 2009

  • smontaggio griglia di protezione;
  • pulizia dell’unità esterna e di quella interna, aspirazione polvere e agenti inquinanti con ausilio di aspirapolvere (nell’occasione controllo stabilità dell’appoggio del motore);
  • pulizia dei filtri (soggetti ad annidamento germi e batteri) con prodotti specifici per igienizzare, quali spray disinfettanti ZEPYNAMIC – schiume igienizzanti che contengono un principio attivo biocida FOAMING COIL;
  • se lo sporco è particolarmente resistente, sostituzione filtri;
  • aspirazione polvere accumulata sulle pale, successivamente lavaggio con un panno bagnato e un detergente sgrassante;
  • verifica di eventuali perdite di gas refrigerante e controllo dei condensatori.

Stesso procedimento di manutenzione ordinaria per apparecchi con una potenza superiore a 10 kW per la climatizzazione invernale e a 12 KW per quella estiva (equiparati agli impianti di riscaldamento) verrà istituito un libretto Impianto per registrare controlli periodici, come previsto dal D.P.R. 74 del 2013 Conforme alla legge 517/2014 del 16 aprile 2014 dal Parlamento Europeo – Conforme al decreto interministeriale del 26/06/2015. Registrazione gas fluorati effetto serra (F-gas).

Attrezzature: guanti mono uso, aspirapolvere, mascherina.

Prodotti: ZEP sanificante Zepynamic, ZEP schiuma detergente Foaming coil

Sanificazioni speciali con ozono per l’eliminazione completa di virus, germi, batteri, muffe, cattivi odori e legionella

La cura e l’igiene degli ambienti sono ora più che mai fondamentali per la salute pubblica. La sanificazione in particolare si dimostra essere un ulteriore elemento di sicurezza utile a prevenire rischi di contaminazione e contagio.

Emergenza Covid-19

Le autorità, fra le 13 misure per contenere e contrastare la diffusione del Coronavirus negli ambienti di lavoro, hanno individuato la sanificazione periodica dei locali.

Consigliamo di programmare servizi di disinfezione ad intervalli regolari, da effettuarsi tutto l’anno, per alterare la catena infettiva e ridurre drasticamente il pericolo di contagio.

Decreto Cura Italia – Credito d’imposta sanificazione

Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio del virus COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d’imposta 2020, un credito d’imposta nella misura del 50 % delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 euro.

L’ozono neutralizza agenti patogeni tridimensionalmente perché si diffonde invisibilmente nell’aria ma essendo più pesante disinfetta superfici e penetra nei tessuti. Sanifica e igienizza persino l’aria e l’acqua.

Non lascia residui perché dopo pochi minuti le sue molecole si scindono trasformandosi in ossigeno. L’ozono disinfetta naturalmente e in modo efficace fino al 98,99% delle superfici e dell’aria.

L’ozono è stato riconosciuto dal Ministero della Sanità.

Dipartimento della sanitá pubblica veterinaria della sicurezza alimentare e della nutrizione

Questo servizio ci permette di garantire locali e superfici disinfettate in maniera più sicura ed efficiente rispetto al normale utilizzo di disinfettanti chimici.

Il sistema di disinfezione e sanificazione ecologico in grado di depurare, sanificare, disinfettare e deodorare

ambienti e superfici tra i quali:

  • Sanificazione camere Hotel
  • Disinfezione studi medici (settore medicale)
  • Concessionari auto usate: Deodorazione abitacoli auto e disinfezione climatizzatori
  • Noleggio auto e bus, servizi di trasporto: Disinfezione e deodorazione abitacoli
  • Noleggio camper: Deodorazione e disinfezione abitacoli, sterilizzazione serbatoi acqua
  • Sale Bingo e locali pubblici con sale fumatori: Deodorazione ambienti
  • Industria alimentare: Disinfezione ambienti, superfici e attrezzatura
  • Scuole per l’infanzia e asili nido
  • Ristoranti e bar: Disinfezione ed eliminazione cattivi odori (es. abbatte notevolmente la puzza di fritto)